Protezione contro i rischi psicosociali
Tra i rischi psicosociali figurano il mobbing, le molestie sessuali, l’abuso di stupefacenti, il burnout, la violenza e lo stress. Quest’ultimo può essere considerato una delle maggiori sollecitazioni nel mondo del lavoro: 1,3 milioni di persone professionalmente attive affermano di sentirsi spesso o molto spesso stressate in azienda.
Ogni anno in Svizzera i rischi psicosociali generano costi per 4,2 miliardi di franchi. Compromettono sensibilmente la salute del singolo e si ripercuotono sulla cultura aziendale.
Nella prevenzione dei rischi psicosociali occorre verificare che i compiti e le procedure siano adeguati alle esigenze dei lavoratori.
La sistematica della prevenzione è paragonabile a quella della sicurezza sul lavoro. Può essere integrata sia attraverso il sistema MSSL sia attraverso il sistema di gestione aziendale.
Gli elementi cardine della prevenzione dei carichi psicosociali sono le regole a tutela della personalità, un’organizzazione ottimale delle mansioni e dei processi, l’identificazione precoce e il coinvolgimento dei collaboratori nella valutazione della situazione lavorativa.