Protezione dei giovani lavoratori
Alcune attività possono essere più gravose per i giovani che non per gli adulti. La legge sul lavoro e le sue ordinanze prevedono quindi disposizioni particolari per la protezione dei lavoratori che hanno meno di 18 anni.
I giovani a partire dai 13 anni possono svolgere lavori leggeri che non influiscono negativamente sulla loro salute, la sicurezza e lo sviluppo fisico e psichico e che non compromettono la frequenza e il rendimento scolastico. Inoltre, chi assume un giovane deve tenere conto delle limitazioni in materia di tempo di lavoro.
In linea di principio, è vietato affidare a un giovane lavori pericolosi al di fuori della formazione professionale di base o impiegarlo in locali notturni, dancing, discoteche e bar.
I giovani con meno di 16 anni possono servire i clienti in alberghi, ristoranti e caffè esclusivamente nell’ambito della formazione professionale di base o di uno stage di orientamento.
Chi impiega giovani con meno di 15 anni per manifestazioni culturali, artistiche, sportive e pubblicitarie deve annunciarlo al competente ispettorato cantonale del lavoro.
Il lavoro domenicale e notturno dei giovani sottostà all’obbligo di autorizzazione. Sono tuttavia previste eccezioni per determinate formazioni professionali di base.